Recensione di MUSICANTI e Gruppi Musicali
​
Viene riportato qui sotto l'elenco dei Musicanti che in epoca storica o attualmente hanno suonato o suonano musica popolare europea.
Con il nome "Musicanti" si vogliono indicare singole persone o gruppi che hanno suonato o suonano, almeno in parte, le tipologie musicali descritte nelle Finalità del Museo.
​
Se il vostro gruppo, tu personalmente, qualche tuo antenato o qualche personaggio di tua conoscenza non siete ancora presenti nell'elenco, segnalatelo e provvederemo all'aggiornamento!
I dati che servono, se applicabili e se disponibili, sono i seguenti:
​
- Nome del Gruppo Musicale
- Nome e Cognome del Musicante
- Nome d'arte del Musicante
- Strumenti musicali suonati
- Regione di attività
- attivo dall'anno... oppure nel periodo ...
- Tipi di musiche suonate
- Musiche composte o arrangiate dal Musicante
- Spartiti delle musiche composte o arrangiate
- Biografia del Musicante
- Logo e sito Web
- Fotografie e informazioni storiche
​
ELENCO
​​​​​​​In Piemonte e regioni limitrofe:
Rinaldo Doro. I suoi strumenti di elezione sono l’Organetto diatonico e la Ghironda, anche se non disdegna la Cornamusa e tutto ciò che produce suono. Attualmente è socio-ricercatore del C.E.C. (Centro Etnologico Canavesano) di Bajo Dora (TO). Svolge attività di ricerca storico-musicale, con pubblicazioni importanti per la cultura regionale piemontese ed europea. Queste pubblicazioni costituiscono un esempio che le strutture universitarie per prime dovrebbero seguire.
Enzo Conti. Dal 1976 si accosta alla musica "folk" iniziando a suonare la fisarmonica diatonica appartenuta al suo bisnonno.
Nel 1977 è uno dei fondatori del gruppo di musica popolare piemontese "Tre Martelli", con cui suona ancora attualmente.
Grazie alle conoscenze etnomusicologiche acquisite in 40 anni di impegno nel settore, è stato interpellato come docente e relatore in stages, seminari e convegni sulla cultura popolare piemontese in Italia, Francia, Germania, Belgio, Inghilterra, Svizzera, Spagna. Nel 2007 è stato pubblicato un volume che raccoglie gli Atti del convegno "Storia e folklore nel Monferrato di Giuseppe Ferraro" (Carpeneto, maggio 2006), contenente una sua relazione intitolata: "La danza etnica piemontese: sopravvivenza e attualità".
Suonatori di fisarmonica diatonica (organetto) in Piemonte e in Italia.
Canzoni Piemontesi registrate negli anni 1953-54 e tratte dalla collezione "Alan Lomax":
https://www.youtube.com/playlist?app=desktop&list=OLAK5uy_kNl9hpepuO7ldZu61UwUnQr0lSI9PXkzQ